I pavimenti vinilici conquistano gli architetti

I pavimenti vinilici arrivano anche nelle case

Conosciamo tutti i pavimenti vinilici, ma molti li chiamano erroneamente “linoleum”. Li vediamo in ospedale, dal dentista, in molte scuole e nelle palestre.
Da alcuni anni però vediamo una nuova generazione di pavimenti in PVC altamente decorativi e facili da posare che conquistano gli architetti.
Sono gli LVT ovvero Luxury Vinyl Tile che tradotto in italiano significa più o meno: Piastrelle Viniliche Lussuose.
Questi pavimenti si distinguono dai classici PVC principalmente per la forma in cui si presentano: sono in forma di piastrella quadrata o rettangolare più o meno allungata.
Ma la più importante ed evidente differenza rispetto ai tradizionali pavimenti vinilici è la qualità grafica ed il potenziale decorativo. Le collezioni di LVT offrono una vastissima gamma di decori di grande pregio tra i quali troviamo tantissime riproduzioni di legni sia classici che moderni, riproduzioni di pietre e marmi ed effetti minerali o grafici che non è possibile trovare in altri tipi di pavimenti
A questo si aggiunge la possibilità di scegliere tra diverse tecniche di posa in opera. Ci sono LVT che si posano ad incollaggio totale, altri hanno un incastro perimetrale e si posano flottanti come i pavimenti laminati.
I pavimenti in pvc non sono ormai più un ripiego per chi non si può permettere un prestigioso pavimento in parquet o gres porcellanato ma costituiscono una soluzione dotata di una precisa identità determinata da alcune caratteristiche peculiari: un pavimento in PVC, infatti, è pratico, ecologico, economico, e soprattutto bello.

La praticità di un pavimento vinilico risiede nel fatto che esso, sia nella sua versione di pavimento vinilico adesivo che in quella a click, è semplicissimo ed economico da posare anche in fai da te, molto più resistente al tempo e all’usura dei pavimenti in legno, richiede poca manutenzione ed è perfetto, grazie ai minimi spessori, per le sovrapposizioni su pavimento preesistente
Il fatto che sia riciclabile al 100% e che in molti casi sia utilizzato come valida alternativa ai materiali a base legno, evitando perciò l’abbattimento indiscriminato degli alberi, lo rende il materiale perfetto per chi mette al centro delle proprie scelte il rispetto dell’ambiente.

 

A Modena i pavimenti vinilici li trovate da La Tappezzeria di Modena
Via S. Faustino 134/a, 41124 Modena MO, Italia
Tel. +39 059342488 mail info@latappezzeriadimodena.it

 

I pavimenti vinilici o pavimenti in linoleum

I pavimenti vinilici