Climatex: un tessuto rivoluzionario

Climatex un tessuto rivoluzionario-climatex-collection-vox-1-bCon le sue eccezionali proprietà, i tessuti Climatex® stanno rivoluzionando l’industria del rivestimento.
Climatex ® è sinonimo di tessuti climatizzanti e riciclabiliBilanciano le temperature, regolano l’umidità e sono resistenti. Climatex risulta particolarmente indicato per articoli per la seduta come sedie d’ufficio e divani.
L’invenzione del lucchetto tessile brevettato è la chiave della tecnologia Climatex ® . Il modo in cui funzionano i tessuti Climatex ® è sostanzialmente diverso dai tessuti tradizionali. La serratura tessile unisce fibre naturali e sintetiche per creare una centrale elettrica. Spazi funzionali ordinati in modo preciso sono accoppiati attraverso la serratura tessile per produrre effetti eccezionali. Materiali sostanzialmente diversi, come le fibre naturali e sintetiche, si uniscono a beneficio dell’utente
I tessuti Climatex® si adattano alla temperatura corporea e trasmettono quindi una sensazione di calore o freschezza  a seconda della stagione. Questi nuovi tessuti promuovono sia il benessere che la salute di chi utilizza il rivestimento.

Le fibre naturali e sintetiche sono intrecciate insieme per creare un effetto capillare nel tessuto. L’umidità viene rapidamente assorbita dai capillari e guidata nelle profondità del tessuto. La superficie rimane comodamente asciutta
Questi tessuti sono prodotti utilizzando fonti di energia rinnovabili.
La grande stabilità e resistenza all’usura dei tessuti ne consente un uso costante. Soddisfano quindi i più alti standard di utilità e sostenibilità.
L’efficiente bilanciamento della temperatura della tappezzeria Climatex® stabilizza la frequenza cardiaca e favorisce quindi concentrazione, resistenza e prestazioni.

La struttura dei tessuti Climatex® assicura che assorbano il rumore e migliorino l’acustica della stanza. Riducono lo stress e promuovono un’atmosfera piacevole.
Una caratteristica particolare del materiale sono le sue proprietà ignifughe, create attraverso la combinazione di fibre naturali e sintetiche. Intrecciati formano minuscole griglie che mantengono la struttura del tessuto anche se esposte al calore.

A Modena i tessuti Climatex® li trovate da La Tappezzeria di Modena 

La superficie strutturata e particolarmente stabile di Climatex® garantisce un eccellente effetto antiscivolo. Elevati valori di resistenza all’abrasione garantiscono longevità.
I componenti della tappezzeria Climatex® possono essere separati e riciclati in modo pulito. La sostenibilità dei tessuti è certificata da Ökotex e Cradle to Cradle. Le fibre naturali sono compostabili, le fibre sintetiche sono riciclate al 100%.
Climatex ® certifica i suoi prodotti e processi secondo i più alti standard di sostenibilità. Questi standard sono testati in linea con i principi di Cradle to Cradle. Cradle to Cradle è rinomata in tutto il mondo per lo sviluppo e la certificazione di produzione sostenibile
Cradle to Cradle segue l’esempio della natura e considera i rifiuti come una risorsa. Ciò significa che dopo l’uso tutti i prodotti vengono riportati al ciclo di produzione, consumo e rinnovo. I cicli biologici e tecnici danno origine a un valore benefico e non creano sprechi. Cradle to Cradle utilizza energia rinnovabile, protegge l’ecosistema e utilizza le risorse naturali in modo efficiente.

CICLO BIOLOGICO – Climatex® utilizza esclusivamente materiali classificati come nutrienti biologici. Possono essere compostati, sono adatti per il biogas e, dopo essere stati bruciati, anche le ceneri possono essere usate come compost. Le materie prime fibrose naturali, la lana nuova, il ramie e il Lenzing FR riprogettato sono concepiti e tinti in modo da poter essere riutilizzati nel ciclo biologico. Sono suddivisi in nutrienti biologici e contribuiscono a sistemi biologici come la crescita delle piante. Le materie prime rinnovabili costituiscono quindi la base per i nuovi prodotti.
CICLO TECNICO – Climatex® utilizza sostanze chimiche selezionate particolarmente sicure sia per i produttori che per gli utenti e adatte al ciclo.Il 100% del polimero nei tessuti Climatex®, il cosiddetto Cradura™, può essere reinserito nel ciclo tecnico, scomposto nei suoi componenti chimici e riassemblato per produrre nuovi filati o altri prodotti.

A Modena i tessuti Climatex® la trovi da La Tappezzeria di Modena
Via S. Faustino 134/a, 41124 Modena MO, Italia
Tel. +39 059342488 mail info@latappezzeriadimodena.it

[ LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DE LA Tappezzeria di Modena ]

Climatex un tessuto rivoluzionario-images (3) Climatex un tessuto rivoluzionario-images