Curiosa in fiera 2017

curios-in-fiera-2015Artigiana Design e il Natale a Curiosa in fiera 2017

Si intitola “Il Design curioso” lo spazio che Artigiana Design – importante progetto tutto modenese focalizzato su arredamento e complementi realizzati interamente su misura e personalizzati dagli artigiani designer che ne fanno parte – presenta a Curiosa 2017, la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere che si terrà presso i padiglioni del Quartiere fieristico di viale Virgilio da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre.

Artigiana Design si presenta dunque all’ottava edizione di Curiosa con una veste rinnovata, giovane e colorata. Piccole ed allettanti proposte regalo per il Natale 2017, dalle meravigliose ed uniche carte da parati vintage, ricercatissime; agli oggetti in vetro di Murano, ai profumatori di ambienti al sapore del “marmo”, oltre alle colorate sedute per i tavoli. La ricercatezza delle proposte va di pari passo con la ricerca costante di novità e curiosità nell’ambito della casa e dei suoi complementi. Caminetti e stufe proposte, sempre in modo accattivante, scaldano le serate dell’inverno che sta per arrivare. Artigiana Design propone infine addobbi natalizi sempre personalizzati e proposte di illuminazioni legate al risparmio energetico e all’emozionalità.

Artigiana Design nasce essenzialmente da una consapevolezza: Il settore dell’artigianato artistico e tradizionale vede attivi in tutta Italia molti laboratori i cui manufatti raggiungono elevati livelli qualitativi e connotazioni inconfondibili legate alla tradizione del proprio territorio: dal liutaio al produttore di botti per l’aceto balsamico, dal cuoiaio all’orafo, dal pittore all’ebanista, dal vetraio al modellatore di cartapesta, ogni pratica lavoro dell’artigianato tramanda tradizione e competenze, conoscenza di tecniche del passato e di materiali nobili e pregiati.Ogni manufatto conserva il gusto e la passione per le cose uniche ed originali e mantiene viva la memoria storica locale che il processo di globalizzazione rischia di cancellare. Questa tradizione con il progetto Artigiana Design viene sempre portata verso un’evoluzione tecnica e creativa. Proprio per questo, per rafforzare la diffusione di questo potente messaggio, si è deciso di fondare questo gruppo di imprese artigiane che unisce realtà in grado di portare avanti ed addirittura far evolvere queste tradizioni legate all’artigianato artistico.

E proprio per sostenere le attività artigiane del territorio, ModenaFiere nell’ambito delle proprie manifestazioni dà sempre loro grande spazio e risalto. Questa mission risalta soprattutto in una manifestazione come Curiosa – che è appunto la fiera del Natale, nota ben oltre i confini della provincia modenese – dove proprio per la sua natura di Mostra-mercato, le varie aziende presenti nell’ambito di un progetto come quello di Artigiana Design hanno maggiore opportunità di visibilità.

 

X-mas i’m in love by Artigiana design
Luca Galantini – Centopercento design