Artigiana Design partecipa a Petra 2015

Logo dell'evento Petra 2015 a Modena

Logo dell’evento Petra 2015 a Modena

Quest’anno Artigiana Design sarà presente a Petra 2015 il salone fieristico dell’Antico e del Design per gli spazi esterni che si tiene nel quartiere fieristico di Modena dal 14 al 22 Febbraio.

Antico e design sono due modi di intendere l’arredo apparentemente opposti: è proprio questo falso ossimoro ci ha convinto a raccogliere la sfida.

Noi che sappiamo quanto meravigliosi possono diventare i luoghi abitativi quando la storia e il futuro si intrecciano con leggerezza tra loro.

C’è bisogno di spazio però. Altrimenti i materiali vecchi e nuovi non riescono a dispiegare la propria forza narrativa dialogando gli uni con gli altri.

Se costretti a condividere porzioni anguste di volumi come è possibile che le note classiche e quelle moderne intreccino le proprie armonie e a più voci si richiamino con le loro suggestioni in un continuo gioco di citazioni e di rimandi melodici?

Così abbiamo deciso di riservare alle nostre ambientazioni a Petra uno spazio di più di 100 metri quadrati e di ergere a primo violinista della nostra orchestra un’opera di Ars Vivendi che merita per perizia esecutiva e per valore simbolico il posto d’onore sul nostro palco.

In coccio pesto policromo, per una dimensione di 10 metri in larghezza per 3 metri di altezza e 2 di profondità massima, questo vero e proprio capolavoro racconterà l’esplosione di una super nova nel nero universo.

E proverà a insinuare nell’anima di chi si soffermerà a contemplarla la musica segreta dell’infinito tempo e dell’infinito spazio che nelle anguste stanze in cui rinchiudiamo spesso le nostre esistenze non siamo più capaci di avvertire.

Il resto? ai (prossimi) post l’ardua sentenza.