7.8.Novecento Gran mercato dell’antico 2017

Artigiana Design: tra antico e moderno a 7.8.Novecento

Un camino in marmo d’epoca affiancato da un divano dal design modernissimo, o una stufa in maiolica di alto artigianato che strizza l’occhio a cassapanche e madie di legni antichi, proposte con l’abbinamento di ferro grezzo o corten, secondo l’ultima frontiera del design stile Industrial. Il risultato finale è molto originale, e inaspettatamente armonioso. Questa e altre proposte in cui antico e moderno si prendono per mano si potranno ammirare a 7.8.Novecento, dall’ 8 al 10 dicembre, a ModenaFiere, nella mostra che realizzeranno gli undici artigiani modenesi di Artigiana Design. In uno spazio di oltre 120 metri quadrati mobili d’epoca e oggetti del passato convivono e vengono “contaminati” da attualissime creazioni di design.

Il filo rosso che unisce tutti i pezzi in mostra è la lavorazione artigianale, dal restauro delle antichità fino alla realizzazione di mobili di design: anche in questo caso – così come avviene nel corso delle altre manifestazioni fieristiche – è chiara la volontà di ModenaFiere di dare spazio e visibilità alle attività artigiane del territorio, in particolare in occasione della manifestazione 7.8.Novecento, focalizzata sulle proposte artistiche dei secoli passati.

Il centro fieristico, infatti, non rappresenta soltanto un polo d’affari per chi offre e chi domanda beni o servizi, ma è ormai in grado di influenzare in maniera significativa lo sviluppo del territorio in cui è inserito, contribuendo a incoraggiarne lo sviluppo economico e commerciale. ModenaFiere richiama ogni anno un ingente numero di visitatori, espositori e organizzatori e offre loro una variegata gamma di servizi, primo tra tutti proprio quello relativo alla scoperta delle peculiarità del territorio che li ospita. Gli artigiani modenesi con le loro opere e competenze sono tra le nostre principali ricchezze e ambasciatori del “saper fare” emiliano in Italia e all’estero: per questo ModenaFiere vuole garantire all’associazione Artigiana Design la maggiore visibilità possibile, fornendo uno spazio adeguato nelle manifestazioni fieristiche, coordinando l’allestimento dello spazio mostra, publicizzando l’associazione sulla stampa locale e sui social media.

Lo spazio della mostra – all’interno del padiglione A – viene arredato anche con immagini d’epoca, arazzi, tappeti, ventagli antichi che si sposano con eccentrici vasi in tessuto “peloso” stile anni 70; le estrosità del secolo scorso qui si abbinano alla sobrietà e leggerezza dei nuovissimi arredi e complementi dei designer modenesi o, viceversa, sono anche i mobili antichi a sposarsi con supellettili di design. Tutto, però, nel segno dell’artigianato: dai restauratori che si sono occupati della riparazione e manutenzione dei mobili antichi, fino ai designer che hanno realizzato gli arredi più moderni.

Artigiana Design è formata da alcune tra le migliori imprese del territorio emiliano nel settore della produzione artigianale. E’ specializzata in arredamento di design che viene prodotto in piccole serie e totalmente personalizzato dai suoi artigiani: sono maestri che uniscono la tradizione e il gusto moderno e realizzano mobili di design made in Italy dai materiali pregiati, finemente lavorati.