Artigianato artistico e la nascita dell’idea “Artigiana Design”

Indice dei contenuti

L’idea Artigiana Design

Artigiana Design nasce essenzialmente da una consapevolezza: Il settore dell’artigianato artistico e tradizionale vede attivi in tutta Italia molti laboratori i cui manufatti raggiungono elevati livelli qualitativi e connotazioni inconfondibili legate alla tradizione del proprio territorio: dal liutaio al produttore di botti per l’aceto balsamico, dal cuoiaio all’orafo, dal pittore all’ebanista, dal vetraio al modellatore di cartapesta, ogni pratica lavoro dell’artigianato tramanda tradizione e competenze, conoscenza di tecniche del passato e di materiali nobili e pregiati.

Logo di Artigiana Design

Il nostro logo disegnato da Luca Galantini

Ogni manufatto conserva il gusto e la passione per le cose uniche ed originali e mantiene viva la memoria storica locale che il processo di globalizzazione rischia di cancellare. Questa tradizione con noi viene sempre portata verso un’evoluzione tecnica e creativa.

Proprio per questo, per rafforzare la diffusione di questo potente messaggio, abbiamo deciso di fondare questo gruppo di imprese artigiane che unisce realtà in grado di portare avanti ed addirittura, come già detto, evolvere queste tradizioni legate all’artigianato artistico.

Differenza tra arte e artigianato e il loro incontro nell’artigianato artistico

Laboratorio artigianato artistico

Arte e mestiere si incontrano nei laboratori degli artigiani di Artigiana Design

Partendo dalla definizione di artigianato , ovvero “un’attività di creazione di oggetti fatti interamente a mano o con attrezzi, unici originali e non fabbricati in serie“, si arriva a ragionare su ciò che distingue prodotto artigianali dal design ricercato dall’arte-scienza.

L’artista tradizionalmente è considerato “creatore di forme nuove e di cultura“, è colui che elabora mentalmente la sua opera, che ne definisce i tratti tramite la riflessione. La creazione di un’opera d’artista è quindi possibile solo dopo studio ( non solo di tecniche creative ), riflessione ed esecuzione. Il risultato è qualcosa che suscita nell’osservatore emozioni, da ammirare e comprendere. Si parla di decorazione  fine a se stessa.

L’artigiano tradizionale è invece quello che porta avanti la tradizione attraverso la padronanza di un mestiere e alla sua abilità manuale, tramite le quali crea oggetti utili per la vita quotidiana, spesso adattandoli all’esigenza del suo cliente e futuro utilizzatore.

Cos’è l’artigianato artistico

E’ proprio nel punto d’incontro di queste due realtà che si collocano l’artigianato artistico e i suoi requisiti :

  • Unicità;
  • Praticità;
  • Ricercatezza;
  • Qualità estetica;

Ecco quindi la definizione di artigianato artistico: avendo alle spalle studi ed esperienze volti allo sviluppo e al tramandarsi di una vera e propria tecnica creativa, l’artigiano artistico da alla sua opera uno scopo pratico, andando a creare quindi il cosiddetto oggetto d’uso votato anche alla decorazione e alla fruizione estetica. Arte e mestieri si incontrano.

L’arte e l’artigianato artistico hanno due collocazioni ancora più differenti nella realtà odierna: la prima risponde prevalentemente all’esigenza culturale, mentre la seconda vuole rispondere anche alle esigenze della quotidianità. Proprio in questa intenzione volta alla soddisfazione delle esigenze dei clienti insieme al loro gusto estetico si colloca Artigiana Design.

Caratteristiche dei membri di Artigiana Design

L’artigianato in Italia viene spesso confuso con il  mestiere , che fa certamente parte dell’essere artigiano ma non lo identifica esclusivamente, oppure con il cosiddetto “artigianato artistico senza partita iva” , ovvero chi per hobby e passione si diletta alla creazione di oggetti fatti a mano, rigorosamente nel suo tempo libero.

La nostra realtà si fonda invece  nell’impresa artigiana, composta da realtà a volte di piccole dimensioni ma sempre di grande qualità, che uniscono il mestiere alla passione facendone la loro principale occupazione. E’ proprio in questi ambienti creativi che si assiste alla massima espressione dell’artigianato artistico moderno, quello che noi di Artigiana Design vogliamo proporre alle generazioni del presente.

Le caratteristiche fondamentali che ci uniscono professionalmente sono sicuramente la passione per le materie prime utilizzate, l’abilità e l’esperienza nella loro lavorazione e la costante ricerca nelle nostre soluzioni di design. Le imprese artigiane modenesi partecipanti sono vere proprie ambasciatrici dei valori e delle abilità del settore, e portano il loro messaggio sia attraverso lo showroom di via Canalino 47 dove sono esposti i loro prodotti di artigianato artistico in mostre tematiche permanenti, sia attraverso la loro partecipazione alle diverse fiere dell’artigianato artistico modenesi e non.

Artigiana Design Curiosa 2013

Uno scorcio dell’esposizione di Artigiana Design a Curiosa 2013

Artigiana Design è quindi un laboratorio di artigianato artistico, un sistema produttivo autosufficiente che opera nell’ambito della ristrutturazione e progettazione di interni ed esterni: la collaborazione tra le imprese aderenti consente ai clienti di trovare sempre soluzioni complete per ogni necessità, ottenendo arredi esclusivi, originali ed innovativi, espressione di artigianato artistico di qualità.

Pur lavorando di base come singole realtà, la nostra forza risiede infatti nella multi-disciplinarietà e nella complementarietà delle nostre singole arti, in grado di interagire e collaborare per creare oggetti e soluzioni di grande pregio ed impatto.

Il gruppo di inoltre fin dal 2001 gode dell’appoggio della Camera di Commercio di Modena, del Comune di Modena, di ModenaFiere, a garanzia della serietà delle imprese selezionate nell’ambito di questo marchio collettivo.

Il futuro di Artigiana Design e dell’artigianato artistico

Artigiana design è un gruppo aperto, pronto a includere altri artigiani di qualità, perché più siamo e più diamo volume alle nostri voci, più risultiamo visibili e interessanti al mercato. Che si parli di artigiani del mobile o di qualunque altra realtà compresa nell’insieme delle imprese artigiane, le uniche cose che veramente contano sono le stesse, fondamentali qualità discusse nel paragrafo ad esse dedicato.

Con questo sito vogliamo farci conoscere e contribuire a parlare e diffondere il messaggio dell’artigianato artistico online, sopratutto attraverso gli interventi sul blog dei nostri artigiani, che nel tempo renderanno tutti partecipi delle loro riflessioni, intuizioni, opere e iniziative.