Arredo giardino e terrazzo della casa artigiana modenese

Lo spazio verde di una casa, un giardino, un terrazzo o anche solo un piccolo balcone, è sempre un luogo incantato, una parantesi tra gli affanni quotidiani, un generatore di tranquillità con le sue verdi sfumature che addolciscono lo sguardo e riportano alla mente placide visioni in cui la vita scorre immutabile e il tempo rallenta il suo frettoloso passo fin quasi a fermarsi.

Nella nostra Casa Artigiana Modenese questo spazio fondamentale del vivere quotidiano è stato affidato alla progettazione di PASSIONECREATIVA di Ivan Colombini che si è ispirato agli scenari tipici del Mediterraneo.

arredamento giardino casa artigiana modenaL’opera pittorica

Il cielo sereno di una tiepida giornata primaverile a fare da sfondo prospettico al giardino è stato rievocato mediante l‘opera pittorica di Giuseppe Vitolla intitolata “Drippin’ sky” e composta da formelle di MDF dipinte di 40 cm per lato, accostate senza fuga tra loro ed applicate a parete.

Questa tecnica consente di rivestire qualsiasi superficie come farebbe una moderna piastrella di ceramica industriale senza però perdere il fascino dell’opera artistica unica ed inimitabile.

Il prato sintetico

Il pavimento curato direttamente da PASSIONECREATIVA è tutto di prato sintetico e presenta le diverse tipologie di erba che si possono realizzare, da quella a ciuffi alti e larghi verde chiaro fino al pratello tosato di fresco con i suoi verdi più scuri, tutte composte insieme in un equilibrio retto da un’irregolare geometria che dà insieme l’idea dell’ordine tipico del giardino all’italiana e del disordinato incedere naturale.

La vasca/contenitore per il profluvio d’alloro

Un’antica vasca da bagno in ghisa con i piedi a zampa di leone, finita in stile “shabby chic” da Fatti a Pennello, è stata decontestualizzata per fungere da contenitore ad un profluvio di alloro realizzato in materiali sintetici, ma assolutamente uguale alla vera pianta ed in grado per questo di conferire all’ambiente la freschezza e quasi il profumo della macchia mediterranea a cui l’intera idea progettuale di questo spazio verde si ispira.

Il pino marittimo artificiale

Il protagonista assoluto del nostro spazio verde è però senza dubbio un lussureggiante pino marittimo creato ad hoc da PASSIONECREATIVA  .

Uno straordinario esemplare unico costruito con una corteccia semi-naturale e ramaggi sintetici pressoché identici a quelli naturali, innestati sul tronco in modo da ricreare perfettamente la tipica forma a cappello del pino marittimo, albero principe della flora mediterranea.Arredamento giardino casa artigiana modena

Un albero fascinoso, quasi una scultura,, in grado da solo di conferire allo spazio che occupa l’aspetto di un bosco umbratile e sereno dove dedicarsi alle attività più rilassanti e contemplative.

barbecue artigianale Stromboli

Il barbecue Stromboli

Il barbecue

Ad esempio una grigliata in famiglia o con gli amici da preparare nel barbecue professionale disegnato da Luca Galantini di centopercento design e realizzato dall’esperto fabbro Sabino a partire da un unico foglio di acciaio Cortèn ripiegato in modo da modellare le forme di un vulcano: Stromboli è infatti il nome di questo pezzo unico che di nuovo ci riporta alle immagini mediterranee in questo caso delle isole Eolie.

Il tavolo da esterno

Persino il tavolo da esterno su cui consumare il giusto pasto è esso stesso un pezzo di natura solidificato in mobile di servizio alle persone: è infatti costruito in legno secondo forme semplici ed immediate, ma soprattutto è interamente dipinto dai piedi al piano con un intrico naturale di foglie e fiori che conferiscono gioia e colore all’ambiente contribuendo a tenerci con la fantasia all’interno del meraviglioso bacino del Mediterraneo, questa volta in una rigogliosa serra Ligure.

Sanremo è infatti il nome di questo tavolo, prodotto come pezzo unico da Fatti a Pennello e proposto all’interno dello spazio verde della Casa Artigiana Modenese accompagnato da vecchie sedie di recupero, dipinte con la tecnica del degradè secondo il migliore stile shabby chic.