Arredo bagno della casa artigiana modenese

Dopo l’inaugurazione della casa artigiana modenese noi di Artigiana Design vogliamo presentarvi  tutti gli ambienti della nostra esposizione di Via Canalino, partendo dall’ambiente bagno, sicuramente uno degli spazi più suggestivi dell’intero showroom.

Vasca da bagno in cocciopesto

Partiamo dal principio: l’enorme vasca da bagno in cocciopesto blu con intarsi ai bordi nello stesso materiale. E’ la protagonista assoluta dello spazio: tutto il resto ruota intorno a questo oggetto fatto completamente a mano dall’artista artigiano Giuliano Melioli di Ars Vivendi.

Vasca bagno cocciopesto Ars Vivendi

Oltre al materiale , che conferisce una leggerezza non comune a questo tipo di sanitario, e agli squisiti intarsi, la sua particolarità è sicuramente la forma, la cui sinuosità si interrompe bruscamente nel finale a forma di freccia, bellissimo ma anche utile per appoggiare, ad esempio, il proprio bagnoschiuma o la più classica paperella di gomma.

Rivestimento e pavimento bagno in marmo

I rivestimenti dell’intero ambiente bagno sono in marmo “Palissandro” della ditta Montecchi Marmi: tagliato a doghe lunghe e strette alterna sfumature molto chiare e quasi bianche ad altre di grigio e blu più scuri. Oltre a richiedere poca manutenzione ed essere facilmente pulibile, dona all’intero ambiente una luce che solo il marmo sa dare, così come il gusto dello sfarzo, reinterpretato pero’ in chiave moderna.

I mobili di sostegno al lavabo e di servizio come contenitore, sempre di Montecchi, sono rivestiti da un sottile strato di ardesia che li rende impermeabili e conferisce loro una texture originalissima.

Pensili per il bagno in metallo e plexiglass

Pensili per bagno in plexiglassIl sistema di pensili a parete si deve al designer Mirco Montecchi e alla realizzazione di Lab 145: si parte da un cubotto metallico verniciato di blu e fissato a parete con sistema di sostegni a scomparsa, intorno al quale si intersecano le linee disegnate da lame di plexiglass trasparente che diventano mensole e, con i buchi opportuni, porta phon porta spazzolini e perfino porta lampada per un illuminazione moderna, funzionale e bella.

Sempre di Lab 145 il servetto “Silent Bob” realizzato in plexiglass trasparente con inserti color fucsia per gli accessori tra cui si distacca per originalità e funzionalità un comodo porta smartphone.

Porta con vetrata artistica

Porta bagno vetrata artisticaFa capolino come a dividere il bagno dagli altri ambienti della casa artigiana la porta-vetrata artistica di Paola Cavazzuti che lavora il vetro con la tecnica resa famosa dalla fabbrica Tiffany di New York. Paola reinterpreta i disegni liberty tradizionali fino a spingersi a realizzare opere d’arte contemporanea.

Tutti gli accessori, dalla bilancia ai sostegni per asciugamani ed accappatoi, oltre che naturalmente il lavabo e la rubinetteria sono stati scelti da Luca Galantini di Centopercento Design per completare l’ambientazione con il giusto mix tra bellezza e praticità.